Volete sapere quali sono i lavori più cercati nel digitale? Se immaginate il vostro futuro proprio nel mondo del digitale, dovete sapere che esistono dei lavori molto richiesti in Italia di cui forse non siete a conoscenza. Ecco i lavori più cercati nel digitale in Italia (e non solo) e i relativi stipendi medi.

Quali sono i lavori più cercati nel digitale

Siete alla ricerca di una professione It ma non sapete da che parte girarvi? Se non avete ancora un’idea chiara sulla vostra futura mansione, ad esempio potete fare un pensierino sul mestiere del network security engineer, ovvero colui che vigila su sicurezza e corretto funzionamento dei network informatici. Potreste accaparrarvi un ral di 152.500 dollari, stando ai dati del 2017!

Non male nemmeno i data scientist e gli sviluppatori che ogni anno vedono un incremento del salario di oltre il 5%.

Questi i dati emersi dalla Technology e It Salary Guide – lo studio sui trend salariali del settore digitale pubblicato dall’agenzia Robert Half Technology -, secondo cui gli stipendi delle 75 professioni It prese in analisi potrebbero godere di una crescita del 3,8%.

Ma vediamo qual è la situazione in Italia e quali sono i lavori più cercati nel digitale nel bel Paese.

lavori più cercati nel digitale

I lavori più cercati nel digitale in Usa

Prima di dare un’occhiata ai lavori più cercati nel digitale in Italia, vediamo quali sono le professioni digitali più pagate in assoluto nel mondo.

Al primo posto, come sempre, ci sono i data scientist, seguiti dai network security engineer e da tutte le professioni della cyber-sicurezza, che nel 2017 hanno registrato una crescita salariale di circa il 5%. Meno fortunati i web developer con un aumento del 4,9%, i software developer con il 4,5% e gli esperti di networking e telecomunicazioni con una crescita del 3,8%.

E gli esperti di Big Data quanto guadagnano? La carriera dei Big Data Engineer è senza dubbio la più retribuita con un “cachet” che va dai 130.000 ai 196.000 dollari all’anno.

Ed ecco gli stipendi medi degli altri lavoratori del digitale:

  • Database Developer: 110.000-162.500 dollari
  • Data Scientist: 116.000-163.000 dollari
  • Software Engineer: 164.500 dollari

Nel mondo del web developer le cifre si abbassano leggermente: un Front-end Developer, ovvero uno sviluppatore specializzato, arriva fino a un massimo di 119.500 dollari all’anno.

I lavori più cercati nel digitale in Italia

Se pensate che la situazione delle carriere It in USA sia per lo più identica a quella italiana, sappiate che vi state sbagliando e adesso vi spieghiamo il perché.

Anche se il trend dei lavori più cercati nel digitale segue simili direzioni, lo stesso discorso non vale per gli stipendi, che in Italia sono nettamente inferiori rispetti a quelli esteri.

Eppure uno studio di Face4Jobs – celebre piattaforma di ricerca lavoro – per Il Sole 24 Ore ha rivelato che nel passato 2017 i lavori più richiesti in Italia sarebbero stati propri 4 mestieri del settore digitale e tecnologico. Vediamoli insieme.

  • analista programmatore
  • software developer
  • web developer specializzato in Java
  • neolaureati in ingegneria specializzati nelle aree informatica, automotive e aerospaziale

Nall top five si aggiungeva poi la categoria dei laureati in diritto ed economia per il settore bancario e assicurativo, sempre più richiesti per mansioni di recupero credito e smaltimento dei crediti bancari in sofferenza.

Gli stipendi It in Italia

Arriviamo alla nota dolente: i lavori più cercati nel digitale in Italia e i relativi stipendi.

Una figura come il Data Scientist in Italia è appetibile tanto quanto negli Usa ma il suo stipendio nel bel Paese non supera i 50.000 euro annui, contro i 150.000 americani.

Lo stesso discorso vale per altri lavori nel digitale come il tecnico informatico o lo sviluppatore software. Come spiegano i dati della società di ricerca JobPricing, un network engineer nostrano guadagna circa 36.000 euro lordi annui contro i 156.000 euro di un network security engineer americano; e lo stipendio medio annuo di uno sviluppatore software italiano è di circa 30.000 euro contro i 90.000-150.000 dei sviluppatori professionisti all’estero.

Adesso che avete scoperto quali sono i lavori più cercati nel digitale, avete scelto la strada più giusta per la vostra carriera?