Hackaton sì, Hackaton no, qual è la soluzione a questo grande dilemma? Tutto il mondo IT inizia ad interrogarsi dopo l’estate se è logico, corretto, opportuno, interessante, insomma compatibile con il suo modo di pensare da developer fare o meglio, partecipare ad un hackaton

Cos’è un Hackaton

Un Hackaton altro non è che una competizione creativa fra developers (o più semplicemente un evento di settore). Questi ultimi sviluppano un concept che viene stabilito dall’ente organizzatore sotto forma di prototipo, solitamente chi vince ottiene premi in denaro. Le idee e le modalità di attuazione sono connesse alla risoluzione di una problematica o al miglioramento di un processo aziendale.

Storia Hackaton

Il primo hackaton si svolse in Canada, a Calgary nel 1999, il tutto nacque in maniera totalmente casuale, un gruppo di developer di OpenBSD si riunì per per trovare nuove soluzioni che consentissero al sistema operativo di diventare più sicuro integrandosi con sistemi di crittografia

Costi e Modalità, come organizzare un Hackaton

Solitamente vengono organizzati nei mesi di Settembre e Ottobre di ogni anno. Vengono allestiti all’interno di co-working oppure all’interno di incubatori. Sono costosi? Per esperienza ve lo diciamo subito, sì costano. A nostro avviso tra spese di allestimento, catering e premi in palio un weekend lungo (venerdì – domenica) non costa meno di 15.000 euro.

hackaton

Il ROI di un Hackaton

Per farlo fruttare bisogna “starci dentro con le spese”, dunque vendere più biglietti possibili. Altra possibilità per l’ente promotore, invece è quella di far da sponda con un soggetto terzo, dunque fare da intermediario verso un’agenzia di recruiting oppure verso un’azienda che può acquistare quanto realizzato tramite l’hackaton sia in termini di “risorse umane” che di “risorse tecnologiche”.

I limiti degli Hackaton

C’è un limite che colpisce l’idea, nel suo concept vero e proprio. Spesso da lunghe giornate passate dinnanzi al pc se ne esce davvero con poco a livello concettuale.

  • Idee inutili e inconsistenti. Negli hackaton ce ne sono a bizzeffe.
  • Idee già viste, facenti parte di processi di sviluppo già attuati da secoli dalle aziende

Appuntamenti Hackaton Italia

Sito interessante che può fornirvi una guida utile su dove sono gli hackaton in Italia e dunque gli appuntamenti ai quali non dovete mancare è HackatonItalia.

Organizzare un Hackaton di successo

Organizzare un hackaton di successo è possibile? Sì è possibile se si iniziano a considerare fin da subito due cose determinanti per la buona riuscita di un progetto simile:

  • I premi. Devono incentivare e motivare. Se non c’è un premio interessante e sensato alla base evitate di partecipare/organizzare un hackaton.
  • Una richiesta specifica alla base di tutto. Inutile partecipare ad hacakton dal concetto vago, come è letteralmente inutile organizzarli con questi presupposti.

 

hackathon