Come diventare sviluppatori web partendo da 0? Negli ultimi giorni è uscito un interessante articolo su un importante rivista in ambito informatico in riferimento a questa tematica, ovverosia come diventare sviluppatori web senza sapere nulla, o meglio, partendo proprio dal primissimo step. Innanzitutto ci si chiede se è possibile diventare in poco tempo un abile sviluppatore ignorando completamente le fondamenta del codice e dunque, a proposito di ciò, ci siamo dati alcune risposte.

Partiamo dalla prima e ovvia questione da sciogliere.

Sì è possibile, è possibile che un giorno ci si alzi dal letto e si decida di diventare un developer. Il fatto è che non è una cosa immediata, ci vogliono passione, studio e sacrificio.

Non solo, ci vuole anche una certa mentalità, bisogna, per come si dice in gergo, “essere comunque portati” per diventare dei bravi developers. Però ecco, non è assolutamente impossibile partire da 0 “da un giorno della nostra vita in cui decidiamo di prendere questa decisione”. Ci sono infatti mestieri molto più “inaccessibili” da questo punto di vista.

Alcuni nostri consigli per diventare sviluppatori web partendo da 0

1 Porsi obiettivi chiari e concreti aiuta

Aiuta sempre e comunque avere le idee chiare su cosa intendiamo fare, sviluppare una piattaforma, realizzare determinate funzioni ecc, ed è la storia che ce lo insegna ogni giorno. Si sentono spesso storie al limite del “miracolo tecnologico”, per esempio “impiegato di banca molla tutto e da solo, con le sue manine, costruisce una piattaforma di lezioni private online in modalità da remoto!”.

Questi, oltre che essere dei coraggiosi autodidatti, sono anche persone che prima di cambiare, e dunque di ripartire da 0 si sono posti obiettivi precisi. Cosa fondamentale nel mondo dello sviluppo web è proprio porsi l’obiettivo concreto di realizzare un qualcosa, al di là del cambiamento drastico di vita: darsi un obiettivo tecnico strutturale di origine concreta aiuta, fidatevi.

2. Partire dalle basi

Sì, partite dalle basi. Eccezionale per una base solida è Codeacademy, piccolo programma gratuito online che è un fiore all’occhiello per chi deve partire dalle “basi delle basi di programmazione”. Non partite da lontano, partite da casa vostra, da una connessione internet e da lì, guardate lontano. Guardare lontano significa costruire basi solide in partenza. Non esistono sviluppatori di livello che non hanno basi ragguardevoli.

3. “Googlare bene”

Sembra assurdo ma chi intende oggi inoltrarsi in questa splendida carriera deve essere bravo a reperire risorse da sé. Esistono corsi in aula, corsi online, esistono diversi progetti formativi e così via ed è essenziale per l’aspirante developer essere capace di reperire da solo le risorse più importanti, quelle più specifiche, quelle che lo rendono uno sviluppatore di un altro livello insomma, meno ancorato alla base, e dunque proiettato verso un modo di vedere le cose non soltanto più ambizioso bensì completo e consapevole dei propri mezzi.

4. Condividere

Sapere parlare con il giusto developer, quello che anziché invidiarti ti dà una dritta, quello che non ha nessun problema a scambiare due chiacchiere con te su come hai realizzato o stai realizzando un determinato progetto, può essere oggi importantissimo. La condivisione nel mondo dello sviluppo web è di fondamentale importanza e noi di LaraMind non smetteremo mai di ripeterlo.

Basta “troll arroccati online su se stessi senza un’anima”, basta situazioni top secret, off topic, off limits senza alcun motivo di essere off: è oggi il periodo storico più propizio per accendere una lampadina, per condividere e per dire alla propria vita finalmente “ON”.

Diventa uno Sviluppatore Web: scopri il Corso Full Stack developer di LaraMind

 

come diventare sviluppatori partendo da 0

Sviluppatore Web Stipendio Medio

Qui nel blog di LaraMind abbiamo dedicato diversi articoli a quanto guadagna uno sviluppatore web in Italia e nel mondo. Diciamo che in Italia una RAL media di uno sviluppatore senior alle prime armi è intorno ai 25.000/ 30.000 euro ma dipende sempre dall’azienda, dalla mansione specifica e dalla città in cui si lavora… insomma in ambito IT generalizzare su questioni come questa è davvero inopportuno.

Sviluppatore Web Lavoro

Fare lo sviluppatore web oggi è indubbiamente un bel lavoro, ok ma perché? Perché c’è tanta offerta e le aziende hanno bisogno “come il pane” di sviluppatori web bravi; purtroppo però, in paesi ancora tecnologicamente “non super avanzati” come altri, la figura del developer non è rispettata e considerata per intenderci come in Silicon Valley, in Israele, in UK, in Germania, in Scandinavia ecc… e dunque anche lo stipendio e il valore dei progetti che vengono svolti e realizzati quotidianamente dallo sviluppatore ne risentono.

Dai un’occhiata a tutti i corsi di sviluppo web LaraMind, in aula e da remoto! Ti  stiamo aspettando!

Quando guadagna un developer in Italia e nel mondo?