A nostro avviso quando si utilizzano questi termini: framework, CMS, software e programma si è cominciato da qualche anno a fare una confusione che oseremmo definire di livello “estremo”. Cerchiamo di mettere ordine e capire un attimo cosa significano queste parole in maniera dettagliata e precisa una volta per tutte.

Cos’è un software o programma?

Iniziamo subito col dire che un programma in italiano è sostanzialmente un software, un insieme dunque di comandi che esprimono una funzione che regola un rapporto tra essere umano e calcolatore, o tra calcolatore e calcolatore.

Windows è un programma, dunque un software che ci permette di utilizzare tramite una serie di comandi un computer. Mamp è un software, un programma che ci consente di sviluppare in “locale” siti web in PHP che girerebbero altrimenti soltanto lato server. Un gestionale banalissimo è un software per capirci, dunque un programma.

Cosa sono i framework?

Un framework è invece una libreria di codice, volendo proprio essere precisi è un software anch’esso. Possiamo dire che framework è una semplice libreria di codice, o meglio di frammenti di codice che composti in una determinata direzione ci aiutano dunque a creare dei programmi, dei software ecco. Laravel è un framework, Vue.js è un framework.

I framework oggi sono molto diffusi, in pratica chi conosce bene alcuni linguaggi come PHP e JavaScript ha una certa convenienza ad imparare i vari framework più diffusi sul mercato!

Un CMS è un Content Management System, un software utile alla gestione dinamica di contenuti. WordPress  è un CMS, Prestashop è un CMS per eCommerce così come Magento.

Cos’è Laravel?

E’ il framework più utilizzato in ambito MVC, il vero concorrente di Symfony; con una community di developer di grandi dimensioni e un aggiornamento costante del framework, Laravel ambisce a diventare il frameowork PHP probabilmente più utilizzato nella storia.

Dai un’occhiata ai nostri corsi se ti può interessare e a tutte le nostre risorse gratuite Laravel!