Riusciremo a dare una definizione logica e sensata di framework? Proviamoci. Partiamo comunque dal presupposto che un framework non è un linguaggio web. Il framework è una “cornice” applicabile ad un linguaggio web… una cornice? In che senso, ecco vediamolo nel dettaglio 🙂

Un framework non è nemmeno una libreria di codice, stiamo parlando di un “sistema” distribuito in cartelle e sotto forma di alcune porzioni di codice prestabilite che, “connesse attraverso un design concettuale univoco”  sono state create per la realizzazione di alcune specifiche funzioni.

E’ un software un framework? Beh in parte sì, ma attenzione cerchiamo di essere più specifici, è un “sottoinsieme di un software”, quest’ultimo è un qualcosa di più grande, di più complesso. Possiamo definire il framework: un componente utile alla realizzazione di un software.

Lista framework più diffusi e rispettivi linguaggi web di derivazione

PHP —– Laravel / Symfony

JavaScript —– Angular

Python —— Django

Ruby —– Ruby on Rails

Ce ne sono talmente tanti altri di framework nel mondo che non avrebbe senso elencarli tutti adesso… 🙂

Ogni linguaggio ha una suo framework? Beh dipende, non sempre.

Detto ciò, perché mettersi ad imparare questi framework? Semplice, perché le aziende cercano esperti in questi framework.

Poi c’è anche da dire… che,

…uno sviluppatore che non conosce un framework oggi ha delle difficoltà lato pratico non da poco. Bisogna sempre tenere presente che all’interno dei framework ci sono “cose già pronte per essere usate”: sistema di autenticazione, il routing ecc.

Un framework velocizza il lavoro di un developer così come quello della stessa azienda che lo adotta e decide di investire appunto in un framework.

Corsi e risorse utili per l’apprendimento

Noi di LaraMind abbiamo dedicato davvero tanto alla formazione in aula e da remoto Laravel, in tutte le salse, sia con lezioni private che con corsi super personalizzati ad hoc. E’ possibile imparare un framework anche da autodidatti ma se volete diventare dei programmatori esperti, come già detto e consigliato in passato, ribadiamo che per noi è particolarmente sensato frequentare dei corsi, sopratutto in aula o in alternativa, pianificare delle sessioni one to one con un docente.