Siamo sempre stati dei fautori dei corsi in aula e dell’impatto “live” delle lezioni e sempre così saremo. Dobbiamo però spezzare una lancia in favore di un corso online in streaming del tutto gratuito che in queste settimane ci ha profondamente colpito. Stiamo parlando del corso PHP Base realizzato da Danilo Petrozzi e caricato su Youtube circa due anni fa. Riportiamo qui in questo post i 4 ep. che caratterizzano il corso facendo una riflessione ad hoc sul punto.

Corso PHP Base su Youtube? Certo che sì! L’importante che sia fatto bene

Vediamo insieme alcune cose che ci hanno colpito di questo corso php base davvero interessante.

Intro a PHP BASE

Ben fatta la parte riguardante le variabili, non capire cos’è una variabile in PHP fin dall’inizio significa avere dei problemi giganteschi poi. Abbiamo visto gente non conoscere le variabili ed essere andati avanti… è per questo che lo diciamo.. 😉

https://www.youtube.com/watch?v=DW9N7svOWio&t=2364s

2

Operatori Logici / Condizioni

Sono spiegate davvero in modo chiaro le condizioni, anche qui, chi non ha coscienza e “non diciamo manco conoscenza” delle condizioni in PHP è folle… nient’altro. 🙂 Ci vuole coscienza… ecco

https://www.youtube.com/watch?v=hcrjJetuVVc

 

3 e 4

https://www.youtube.com/watch?v=qfn6NIx42uA&t=639s

https://www.youtube.com/watch?v=l1OdlzM0DMA&t=102s

Concetto di funzione molto ben spiegato ed esempi pratici di grande rilievo, da studiare attentamente.

“Non ci resta che accettare”, scherzo :), apprezzare questo format quando è fatto davvero bene, gratuitamente peraltro quindi con un intento ben preciso in questo caso, quello di dare manforte alla community che ne ha sempre comunque bisogno. Ottimo lavoro.

LaraMind: una community

Anche noi su questo versante lavoriamo molto, il blog di LaraMind ne è un esempio. Risorse PHP e Laravel gratuite sono sempre di più un importante punto di riferimento per la community Laravel e PHP.

Abbiamo una visione chiara noi per quanto riguarda il formato più congruo per insegnare materie inerenti allo sviluppo web, secondo il nostro parere come già sapete è l’impatto “LIVE” il metodo più sensato, sia dal vivo che da remoto in formato webinar.

Ciò non toglie che apprezziamo molto certi altri formati se contengono argomentazioni valide e appropriate come questo interessantissimo corso php base che abbiamo scovato in rete.

Le “basi” sono fondamentali, senza di quelle non ha senso voler imparare i “framework“, questo ormai lo ripetiamo da parecchio tempo e iniziamo a coglierne i frutti solamente adesso… 😉

Dai un’occhiata alla vastissima gamma dei corsi LaraMind in aula e da remoto!

e in particolar modo al nostro Corso PHP Base in aula e da remoto