Il Secure Sockets Layer è il mezzo fondamentale che permette ai clienti o visitatori di un sito internet di effettuare acquisti online in modo sicuro sui siti e-commerce, garantendo soprattutto la sicurezza nella consultazione di dati personali/sensibili e di fatturazione.

Si tratta, dunque, di un protocollo di sicurezza progettato appositamente per la protezione di queste informazioni durante la loro trasmissione.

Tutte le applicazioni che utilizzano un certificato SSL coordinano invii e ricezioni di chiavi di protezione, criptando e decriptando anche i dati trasmessi attraverso queste stesse chiavi.

Come funziona un certificato SSL?

Per installare una connessione sicura e protetta con un certificato SSL è importante che l’applicazione che si sta utilizzando abbia già una chiave di protezione, che a sua volta deve essere assolutamente assegnata da un’Authority che, per l’appunto, deve rilasciare una certificazione.

In alcuni casi, le applicazioni sono già dotate di un certificato SSL e quindi possono ricevere connessioni grazie il suo utilizzo.

Fra queste applicazioni già dotate di certificato vi sono web browser come Internet Explorer o Firefox, programmi di posta elettronica quali Outlook, Mozillla ThunderBird, Apple Mail App e tutti i programmi Secure File Transfer Protocol (SFTP).

Il protocollo di sicurezza SSL protegge la connessione tra il sito internet e il visitatore, in quanto, durante un qualsiasi acquisto online, il browser in uso invia informazioni al server del sito, che in quell’esatto momento sono talmente “fragili” da poter essere estratte dagli hacker. Con l’utilizzo del certificato SSL, il collegamento tra il browser e il server diventa sicuro, rendendo estremamente più difficile per un hacker decriptare le informazioni scambiate.

Validazioni e Autenticazioni Certificato SSL

Esistono varie tipologie di validazione di un certificato SSL in base alle esigenze richieste.

  • Validazione con l’autenticazione del dominio, ovvero il processo di autenticazione che verifica se il richiedente abbia effettivamente i permessi per l’amministrazione del dominio per cui si è reso necessario il certificato.
  • Validazione con l’autenticazione dell’azienda, processo che implica la verifica dell’azienda e anche del dominio. Inoltre è tassativo che colui che richiede il certificato per l’azienda o l’organizzazione ne sia realmente un dipendente o il proprietario.
  • Autenticazione con Extended Validation (EV). Si tratta del livello più alto di autenticazione esistente per un certificato SSL. Difatti, perché tale tipo di certificato SSL sia rilasciato, è necessario che venga stipulato un accordo con l’azienda per cui verrà emesso.

Grazie alla Extended Validation i visitatori del sito che utilizzano un browser con high security hanno la possibilità di vedere la barra degli indirizzi evidenziata in verde, a riprova del fatto che tale sito è provvisto di un’autenticazione con validazione avanzata.

Ciò significa che l’utente nell’inserire tutti i propri dati (informazioni personali e carte di credito) può avere la certezza di essere su un sito sicuro e che tutti i suoi dati sono protetti.

Nella barra degli indirizzi compare il nome dell’azienda o della organizzazione che possiede il certificato SSL e il nome dell’ente che lo ha rilasciato.

Tutte queste informazioni sono subito visibili, facendo così che l’utente stia tranquillo e possa continuare con le proprie transazioni, nutrendo una profonda fiducia nel sito che utilizzando senza alcun timore. In questo modo non solo i dati dei clienti sono al sicuro, ma il sito avrà l’opportunità di incrementare la propria qualità, oltre che la notorietà e reputazione sul web e magari qualche miglioramento anche in ottica SEO… 🙂

Dai un’occhiata ai corsi LaraMind: innovazione a 360° in ambito!

Quali siti necessitano per forza di un certificato SSL

I certificati SSL sono ideali per proteggere siti e server delicati, permettendo in particolare di attestare l’identità di un sito web, di un soggetto, di una società o organizzazione, di un sistema: siti eCommerce, comparatori e web app di una certa complessità diciamo che sono obbligati oggi ad averlo.

Connessione Sicura con un certificato SSL

Nel caso in cui un browser tenti di accedere ad un sito protetto dalla certificazione SSL, il browser stesso e il server web creano una connessione protetta che utilizza una crittografia asimmetrica e una crittografia simmetrica.

La crittografia asimmetrica utilizza due chiavi separate, una pubblica e una privata. La chiave pubblica viene utilizzata per la crittografia o la verifica di una firma digitale. La chiave privata invece, viene utilizzata per decrittografare o creare la firma digitale. La crittografia simmetrica utilizza la stessa chiave per la crittografia e la decrittografia.

Il protocollo SSL Handshake dunque utilizza la chiave pubblica e quella privata del certificato, oltre ad una chiave di sessione generata durante il processo. La crittografia asimmetrica richiede una maggiore capacità di elaborazione, quindi la chiave pubblica e privata vengono utilizzate solo per creare una chiave di sessione simmetrica.