Nasce developer.italia.it la community di developer italiani interamente dedicata agli sviluppatori di servizi pubblici digitali. La piattaforma sarà al centro di un discorso che in Italia è parte integrante dell’Agenda Digitale, portare dunque al  centro dell’attenzione mediatico culturale il ruolo del digitale per l’innovazione di una vastissima gamma di servizi nel nostro paesi, tra cui ovviamente i servizi pubblici dove in certe situazioni la necessità è di primaria importanza. 

Cosa conterrà il portale developer.italia.it? Ecco le principali risorse che saranno a disposizione sul sito:

  • codice sorgente
  • aree di discussione
  • un nuovo sistema di gestione della documentazione

Developer.Italia.it è il portale di riferimento di tutti coloro che credono nell’innovazione dei servizi pubblici, di tutti quei developer che mettono a disposizione le loro competenze per dare manforte ad una rimodernizzazione di alcuni servizi che l’Italia necessita da tempo ormai.

Il sito funge da vera e propria bacheca di strumenti a disposizione del developer:

  • vi è uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione
  • un’area basata su ReadTheDocs per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico
  • un forum aperto basato su Discourse

Nella homepage potrete scorgere tutti i progetti che sono in divenire, c’è un po’ di tutto, cliccando su ognuno di questi progetti scoprirete nel dettaglio di cosa si tratta ed è possibile vedere in “chiaro” tutta l’operatività dei processi di sviluppo di ogni progetto attraverso le relative documentazioni.

Nella sezione “Chi Siamo” potete dare un’occhiata ai “mainteiner” e ai protagonisti dei vari progetti specifici in vetrina e per eventuali informazioni più approfondite potete contattarli attraverso i loro contatti social presenti sul sito.

Dai un’occhiata al Corso Laravel 26 ore in Aula in partenza a Roma il 29 Giugno 2017, LaraMind è la prima scuola e l’unica in Italia per quanto riguarda l’insegnamento di Laravel in Aula, non perdere questa grandissima occasione!